Il suo Medico aderisce ad una associazione di Medici di Medicina Generale al fine di garantire una maggiore disponibilità sanitaria ai cittadini e più in generale un maggior livello di assistenza.
I Medici aderenti hanno coordinato l’orario della loro attività in studio al fine di garantire tutti i giorni un intervallo di apertura della sede unica non inferiore alle 7 ore.
Gli stessi Medici garantiscono a turno anche tre ore di apertura (dalle 9.00 alle 12.00) di uno studio presso la sede unica al sabato mattina (tranne se il sabato cade in giornata festiva) per problematiche non differibili al lunedì seguente.
Per le visite a domicilio il sabato mattina i signori Assistiti si dovranno rivolgere al Servizio di Continuità assistenziale (Guardia Medica).
Per prestazioni non differibili (cliniche o amministrative) e qualora il proprio Medico non sia disponibile (ad esempio quando ha già terminato la propria attività di studio oppure è impegnato in altre attività quali Assistenza Domiciliare Integrata con altri operatori sanitari, ambulatori per patologia, partecipazione a corsi di aggiornamento, partecipazioni a commissioni o attività con gli uffici ATS ecc.), i Pazienti si possono rivolgere ad uno degli altri Medici dell’associazione.
Il gruppo di Medici è dotato di personale di segreteria e di infermiere per garantire un livello più elevato di assistenza. I signori Assistiti sono pregati di rivolgersi al personale presente per ricevere informazioni di carattere organizzativo.
Al fine di migliorare la qualità delle prestazioni erogare, i Pazienti sono ricevuti con la modalità della prenotazione, regolata come riportato successivamente. È garantito che gli Assistiti, in caso di prestazioni non differibili, possano accedere senza prenotazione anche durante tali giornate secondo le disposizioni date da ogni singolo Medico. Si raccomanda tuttavia l’utilizzo di tale modalità di accesso solo in caso di visite non rinviabili.
L’Assistito non può cambiare Medico scegliendone un altro appartenente alla stessa associazione senza aver acquisito prima una dichiarazione scritta di “accettazione” da parte del nuovo Medico scelto.
Per la richiesta di tali prestazioni i Pazienti sono invitati a chiamare al numero telefonico del proprio Medico possibilmente entro le ore 10.00.
Il Medico, valutata le effettiva necessità della visita domiciliare secondo le disposizioni vigenti, provvederà ad eseguire la visita di norma nel corso della stessa giornata, ove la richiesta pervenga entro le ore 10.00; ove invece la richiesta venga effettuata dopo le ore 10.00, la visita potrà essere svolta entro le ore 12.00 del giorno successivo. Diverse decisioni possono essere assunte in relazione al quadro clinico del paziente.
Le prenotazioni di visite ambulatoriali sono effettuabili contattando il numero telefonico 0372456383 o 037231786 dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
In caso di impedimento al rispetto della prenotazione, l’interessato è tenuto ad informare con sollecitudine allo stesso numero telefonico.
La sostituzione tra Medici della forma associativa è regolata da specifici avvisi esposti nella sala d’attesa e le modalità sono comunicate anche ad ATS.
Gli ISF sono ricevuti secondo le modalità già esposte ai sensi della normativa regionale vigente: su appuntamento negli orari indicati da ogni singolo Medico.
Il Medico ha il dovere di fornire informazioni chiare ed esaurienti all’Assistito circa il proprio stato di salute ed altri trattamenti proposti.
Il Medico di Medicina Generale è tenuto alla trascrizione degli accertamenti e dei farmaci prescritti dagli Specialisti dopo una attenta valutazione, in scienza e coscienza, supportato dalla conoscenza che ha del proprio Paziente; il Medico di Medicina Generale può pertanto decidere di non trascrivere o di modificare quanto proposto dallo Specialista.
Il Cittadino ha diritto di segnalare eventuali suggerimenti/osservazioni per migliorare la qualità offerta dalla rete dei servizi sanitari del nostro territorio.
A tal fine può riportare le sue osservazioni sullo specifico modulo reperibile presso la sala d’attesa dello studio stesso del Medico o chiedendolo direttamente al medesimo. Le modalità di inoltro ad ATS sono specificate sull’avviso esposto presso la sala d’aspetto.